Fornetto - Forno a legna

Grill & Barbecue Review

Realizzazione: Riccardo Basile - Mailgarden Pitmaster

Nell'immaginario collettivo, quando si parla di forni a legna per pane o pizza, ci si immagina sempre grandi opere murarie su cui troneggia una grande cupola in pietra refrattaria all'interno della quale divampa un bel fuoco di legna.

Non siamo poi cosi lontani dalla realtà tradizionale ma sappiate che oggi esistono alternative a costi molto più contenuti, con ingombri più ridotti,amovibili e quindi trasportabili ma le cui qualità garantiscono ugualmente un grande risultato.

Grazie alla disponibilità di Mailgarden, I Wild Hogs Bbq hanno potuto vedere da vicino e tastare con mano quella che si presenta come un'ottima novità 2017 nel settore del barbecue e della cucina outdoor.

MEET FORNETTO

Ad un primo sguardo si presenta molto simile ad un tradizionale forno domestico con il classico sportello ad anta. La struttura si presenta molto solida e robusta ed è composta partendo dal basso,dai 4 piedi di appoggio(2 dei quali muniti di ruote per lo spostamento)con maniglie a scomparsa per riposizionare agevolmente la macchina,ripiano centrale sottostante porta utensili e cestello. Questo fornisce un supporto molto comodo per spezie,condimenti,attrezzature oppure un po di legna ma senza eccedere poiché rispetto al gemello,Fornetto Alto che è munito di apposito porta-legna,questo modello ha un supporto seppur robusto,non adatto a sopportare pesi eccessivi.

Sulla destra del forno,nella base,troviamo un comodo ripiano laterale a scomparsa.

Come detto prima,la macchina è studiata come un forno tradizionale ma alimentato a legna o carbone. 

Sottostante il vano di cottura vi è la camera di combustione dentro la quale trova alloggiamento il braciere e la vaschetta per la raccolta ceneri nonchè una bella sorpresa, ovvero lo smoker box per l'inserimento di chips di legna per l'affumicatura.

Il braciere si apre ad anta come il forno e può scarrellare in avanti per agevolare il posizionamento della legna.

Lo sportello del braciere è munito di 3 manopole di regolazione che aprono o chiudono a seconda del fabbisogno,le prese di ingresso dell'aria semplicemente svitando per avere più ossigenazione del fuco o avvitando per limitarla,questo permette di avere un ottimo controllo della temperatura.

Sia il portello del braciere che il portello della camera di cottura sono in ghisa e muniti di guarnizione termo-resistente in fibra di vetro,la quale garantisce una chiusura ottimale quasi a tenuta stagna. Il portello della camera di cottura è composto da una cornice in ghisa e da uno spesso vetro temprato per alte temperature.

Le chiusure dei portelli sono a leva con aggancio uncinato.

La camera di cottura è tutta in acciaio inox compresi i supporti griglia (con possibilità di 9 regolazioni d'altezza) e le griglie di cottura.

Il piano del forno è rivestito in materiale refrattario.

Il tetto è leggermente a cupola come nei più classici dei forni da esterno ma la marcia in più oltre allo smoker box all'interno del braciere,è la modalità "smoke"che permette una chiusura a piacimento della canna fumaria tramite una manopola che controlla il deflettore,questo sempre per poter regolare la temperatura interna delle braci.

Quando abbiamo parlato all'inizio di potenzialità,parlavamo anche della versatilità di cottura poichè oltre ad essere alimentata a legna per sviluppare le temperature richiesta nella preparazione di pane o pizza,questa macchina può essere anche alimentata a carbonella o bricchette per avere quelle temperature dolci,tipiche del "low e slow".

Sulla destra del portello del forno,siamo rimasti molto incuriositi da una piccola leva di cui ignoravamo l'utilità,scoprendo poi che quella leva è l'unico collegamento tra il firebox e la camera di cottura.

Volendo affumicare una pietanza,sarà sufficente azionare la leva perché il fumo della legna o dell'essenza di legna usata nello smoker box,possa riempire la camera di cottura.

In caso contrario,azionando la leva e chiudendo quindi i fori per il passaggio del fumo,la camera di cottura rimane completamente isolata dal resto dell'unità,potendo cosi decidere il modo in cui si vuole cucinare e questo è sicuramente un fattore che lascia ogni libertà di esecuzione possibile

 

IMPRESSIONI

Si presenta come un normale forno pizza da giardino nel suo design semplice che non lascia particolarmente stupiti ad un primo sguardo,sebbene le sue linee eleganti lo rendano un complemento da giardino di tutto rispetto.

La vera magia di questo prodotto stà nelle sue funzionalità che una volta capite,sarà difficile non farsi venire la voglia di possederne uno,poichè in grado di soddisfare ogni esigenza di cottura si possa avere. 

Sarà una piacevole sorpresa per tutti gli amanti della cucina outdoor che scoprendone le qualità non rimarranno di certo pentiti di avere in giardino un simile strumento,versatile quanto basta per intraprendere le cotture affumicate e potente quanto basta per sfornare ottime pizze.

 

 

Mailgarden.it è un marchio Agenzia L'Agricola s.n.c.
Di Fantuzzi L. & C.
Via Quattropassi, 19 - 41043 Formigine (Modena) Italy
Tel. +39 059 558130 - Fax +39 059 558130
storemailgardenit

Privacy & Legal - P. IVA 00177680360
© 2018 Agenzia l'Agricola snc. Tutti i diritti riservati
Facebook

Mailgarden accetta PayPal