Beef Du Demon

The Flames Recipes

Realizzazione: Riccardo Basile - Mailgarden Pitmaster

Uno dei piatti più semplici e gustosi della cucina tex-mex che molti appassionati di barbecue amano,la "Shredded Beef" o in questo caso,la mia versione, simpaticamente ribattezzata  "Beef Du Demon"!

La birra utilizzata,la Bear Du Demon è una birra ad alta fermentazione con un gusto davvero strong e carica di malto,quindi una birra perfetta per questo tipo di preparazione che richiede sapori decisi e corposi.

Questa ricetta che ha davvero tantissime varianti,si presta benissimo ad essere realizzata su qualsiasi barbecue aggiungendo magari quel tocco di affumicato che tanto amiamo e sicuramente non stona ma anche e sopratutto con l utilizzo del forno olandese o "dutch oven" poichè è classicamente una preparazione slow cooker.

Quello che dobbiamo procurarci è del taglio reale di manzo il cui alterego anglosassone è il"chuck roast" che è un taglio ricco di sapore dal quale si ricavano anche buonissime bistecche ma in questo caso lo tratteremo con una cottura brasata.

il resto degli ingredienti(per questa variante) sono:

- Don Marco's Chipotle Butter rub

- Bear Du Demon

- Jim Beam Steak Sauce (o altra salsa per bistecche)

- Salsa Worchestershire

- 3 cipolle rosse

-  Peperoncino Jalapeno a piacere,secondo il grado di piccantezza che si vuole ottenere

- Brodo di manzo 

- Olio extravergine D'oliva

 

L'attrezzatura necessaria è:

-1 forno olandese , in utilizzo Valhal Outdoor

-1 supporto braciere,in utilizzo Nomlilo in acciaio 

-Bricchette di carbone

-1 camino d'accensione, in utilizzo Outdoorchef 

 

Aggiungere una dose generosa di olio d'oliva sul fondo del dutch oven

Si comincia con l'aggiungere un filo d'olio d'oliva sulla carne e si massaggia tutta la superficie.

Si applica generosamente il Don Marco's Chipotle Butter Rub sulla carne in maniera omogenea e successivamente inseriamo il pezzo di reale all'interno del dutch oven.

Tagliare la cipolla in maniera grossolana, tritare finemente il peperoncino Jalapeno e versare tutto nel forno olandese.

Si aggiunge quindi un paio di cucchiai di salsa Worchestershire,4 cucchiai di Jeam Beam Steak Sauce e una lattina di Bear Du Demon.

Per la cottura utilizzeremo delle bricchette di carbone,utilizzandone 10 accese sotto al dutch oven e altre 10 sopra al coperchio.

La brasatura procederà per circa 2,5 - 3 ore,oppure verificare che la carne raggiunga i 97 gradi interni con l'utilizzo di un termometro.

Controllare ogni ora che vi sia liquido di cottura a sufficenza per proseguire la brasatura,in alternativa aggiungere brodo di manzo per compensare.

A fine cottura rimuovere la pentola dal fuoco e rimuovere le bricchette rimaste sul coperchio.Lasciare la pentola chiusa per una mezzora in modo da far riposare la carne.

Con l'aiuto di una forchetta cominciare a sfilacciare la carne all'interno della pentola.

Nel risultato ultimo,otterremo dei gustosi e succosi sfilacci di manzo dal sapore davvero esplosivo che potranno essere inseriti in un panino accompagnati da insalata cole slaw e salsa barbecue,serviti al piatto con classici fagioli alla messicana e riso,oppure arrotolati dentro morbide tortillas con verdure.A voi la scelta dunque.

 

 

Mailgarden.it è un marchio Agenzia L'Agricola s.n.c.
Di Fantuzzi L. & C.
Via Quattropassi, 19 - 41043 Formigine (Modena) Italy
Tel. +39 059 558130 - Fax +39 059 558130
storemailgardenit

Privacy & Legal - P. IVA 00177680360
© 2018 Agenzia l'Agricola snc. Tutti i diritti riservati
Facebook

Mailgarden accetta PayPal