Killer Hogs the BBQ RUB

Rub & Sauce Review

I KILLER HOGS

Da appassionato ho sempre seguito il lavoro dei Killer Hogs Bbq e il loro palmares non passa certo inosservato,perchè i fretelli Malcom e Waylon Reed formano un team da competizione professionistico davvero notevole con più di 13 anni d'esperieza e fumo alle spalle.

Malcom Reed è inoltre autore e publisher del sito "How to Bbq Right",un ottimo blog di didattica con grandi suggerimenti e video esplicativi sulle tecniche e procedure per approcciarsi alle cotture low e slow.

Come molti altri team professionistici,hanno sviluppato nel tempo una propria linea di prodotti davvero interessanti e tra queste righe cercherò di recensire sulla base della mia esperienza gustativa il loro mix da gara, che sebbene lo abbiano chiamato con poca fantasia "The Bbq Rub"non bisogna farsi ingannare dalla semplicità del suo nome, questo rub ha permesso ai Killer Hogs di avere successo in molte competizioni professionistiche.

CONFEZIONE

Viene venduto in due confezioni di diverse quantità,una da 340 grammi e una seconda da 175 grammi.

Le confezioni dei rub prodotti dai team professionistici sono circa tutte uguali,un dosatore di spezie in plastica trasparente con doppia apertura,una piccola aletta forata per l'applicazione a pioggia che se sollevata estende l'apertura per un'applicazione più copiosa.

ASPETTO

Il rub si presenta con una grana finissima molto simile al sale fino.Questo lo rende di facilissima applicazione poichè ha una forte presa sulla carne e si stende in modo molto omogeneo e uniforme.Il colore è altrettanto fantastico,la polvere si presenta di un color rosso intenso poichè carico di elementi di questa pigmentazione come la paprika (di cui il rub è molto carico) e la chili powder.La peculiarità principale del colore di questo rub è che lo cede alle pietanze in modo straordinario.

AROMA

All'apertura si sente subito il suo profilo aromatico molto dolce e zuccherino nel quale si distingue nettamente il profumo della paprika,aglio e note d'arancia.Un profumo che ricorda vagamente quello delle patatine alla paprika.

SAPORE

All'assaggio a crudo,questo rub fa capire subito il suo carattere.

La prima cosa che si nota al palato è la sua connotazione estremamente dolce ma eccezionalmente bilanciato in sapidità grazie ad un perfetto equilibrio tra gli zuccheri (brown sugar,succo evaporato di canna da zucchero e zucchero raffinato) e la parte sapida( sale ,glutammato monosodico).

In questa esplosione di gusto sono ben delineate le sue caratteristiche aromatiche in cui spiccano le note di aglio,paprika,sapore agrumato regalato dalla buccia d'arancia e anche note fresche erborinate in cui gioca il suo piccolo ruolo l'aneto che completa il quadro in modo prefetto.Nonostante il rub contenga chili in polvere che lascia in bocca una leggerissima nota di piccante,il livello del "kick " non è completamente soddisfacente,forse si poteva osare un po di più anche perchè all'assaggio una volta cotto,la sua piccantezza è molto evanescente,praticamente nulla.Il problema si può ovviare abbinando una buona salsa con discreto contenuto "capsico"o pepato, oppure aggiungendo peperoncino in polvere per alzare un po il livello di calore.Rimane comunque una questione di gusti personali.

CONCLUSIONI

Questo rub può davvero dare lezioni di equilibrio.Bilanciato alla perfezione in ogni sua parte ed ogni spezia sembra essere nel posto giusto,nella quantità giusta come gli ingranaggi di un orologio svizzero.

Il punto di forza di questo rub è la sua grande versatilità poichè sposa perfettamente una varietà di pietanze sconfinata che può andare dal pollo,al maiale e perchè no,sarebbe un'ottimo condimento anche per un piatto di patate fritte.

Un'altra qualità degna di nota è il colore che riesce a regalare agli alimenti,con sfumature pennellate degne del miglior artista e ogni presentazione sarà di sicuro un successo.

Notare anche che questo rub potrebbe essere un'ottima base di lavoro da personalizzare poichè non avendo un predominio di sapore particolare,lo si può connotare a nostro piacimento imprimendo le note di sapore che più ci aggrada aggiungendo altre spezie o miscelandolo con rub dai profili più delineati.

I killer hogs scrivono di questo rub "Non si possono vincere le competizioni se non conosci due o tre cose su come insaporire la carne,questo rub ha tutto quello che ti serve".

 

Riccarco Basile  Pitmaster dei  Wild Hogs Bbq Team

 

 

Mailgarden.it è un marchio Agenzia L'Agricola s.n.c.
Di Fantuzzi L. & C.
Via Quattropassi, 19 - 41043 Formigine (Modena) Italy
Tel. +39 059 558130 - Fax +39 059 558130
storemailgardenit

Privacy & Legal - P. IVA 00177680360
© 2018 Agenzia l'Agricola snc. Tutti i diritti riservati
Facebook

Mailgarden accetta PayPal